La ricerca del territorio

Proveniendo dalla  tradizione vinicola della Borgogna, con l’intento di cercare dei vecchi vigneti abbandonati da far rivivere e rendere produttivi, Charles Louis de Noüe ha trovato nel territorio della contea di Gorizia e Gradisca la location ideale, la zgp di Brda, per la realizzazione del suo nuovo progetto di produzione vitivinicola col partner Alis Marinič.

Brda ha una sua lunga e centenaria tradizione vitivinicola: era il vino della corte austriaca e dell’imperatrice Maria Teresa che fece la prima classificazione dei vini e vitigni già nel 1787, molto prima di quella bordolese del 1855. Questa classificazione comprende 9 classi di Cru, da I a IX. Il Domaine Vicomte de NoüeᚐMarinič, dispone di 20 ettari di vigneti esclusivamente situati in I e II Cru, i migliori.

Il Terroir

Niente di tutto questo sarebbe possibile se non esistesse questo terroir eccezionale, radicato nella Ponca, questa roccia scistosa argillo-calcarea che, come una millefoglie, è ricca di minerali, risultato della compressione della laguna di Venezia durante l’erezione delle Alpi Giulie distanti solo 30 km.

Il calcare delle conchiglie dona  morbidezza e burrosità al terreno, tanto apprezzate dai vitigni bianchi della nostra proprietà.